Tu sei qui

Draghetti, classe degli Arancioni: primi approcci ai numeri

Contenuto in: 
Tags: 

I bambini in età prescolare possiedono già la capacità di comprendere il concetto di numero, diventa quindi fondamentale favorire con esperienze adeguate, lo sviluppo delle capacità di intelligere la realtà ed i fenomeni, ad essa connessi, attraverso le quantità e le relazioni logiche. Per introdurre l’argomento, abbiamo chiesto ai bambini cosa sono i numeri e dove possiamo trovarli nella quotidianità. Molte sono state le risposte, la nostra vita è scandita dai numeri! E, dopo aver letto la “Filastrocca Numerina”, abbiamo giocato con i numeri entro il 5

Draghetti, classe degli Arancioni: primi approcci ai numeri

Draghetti, classe degli Arancioni: primi approcci ai numeri

Draghetti, classe degli Arancioni: primi approcci ai numeri

Abbiamo poi confrontato quantità diverse grazie anche all’aiuto del coccodrillo Mirtillo che spalanca la sua bocca verso il numero più grande.

Draghetti, classe degli Arancioni: primi approcci ai numeri

Draghetti, classe degli Arancioni: primi approcci ai numeri

Infine, un elaborato cartaceo per abbinare il segno grafico alla quantità.

Draghetti, classe degli Arancioni: primi approcci ai numeri

L'insegnamento della matematica ai bambini dell'infanzia, attraverso attività basate su esperienze concrete, porta con sé un obiettivo fondamentale: supportare i più piccoli nella costruzione di un pensiero strutturato, che si formerà, nella sua interezza, negli anni a venire.

Maestra Cecilia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.