Tu sei qui

Dorothy

Contenuto in: 
Tags: 

Con la visione dello spettacolo messo in scena a scuola e con la lettura del libro, ha preso il via il programma annuale incentrato sul racconto “Il Mago di Oz” di L. Frank Baum.

 I bambini del gruppo dei grandi focalizzeranno la loro attenzione sugli aspetti caratteriali  dei  personaggi principali, primo fra tutti Dorothy, una ragazzina che, malgrado le difficoltà, non si scoraggia e va avanti con tenacia per raggiungere il suo obiettivo: tornare a casa.

Sull’esempio di Dorothy, le insegnanti hanno portato i bambini a compiere un “viaggio introspettivo” che li ha aiutati a capire che, ciascuno di noi, ha le capacità per poter superare eventuali ostacoli che si incontrano sulla strada che si decide di percorrere per raggiungere uno scopo.

 Le attività pensate per rielaborare questa prima parte del percorso, hanno portato alla realizzazione di un cartellone

Dorothy

Dorothy

Dorothy

e di un disegno.

 

Dorothy

Ciascuno dei tre gruppi ha realizzato il proprio cartellone: e’ quasi interamente occupato dalla figura di Dorothy attorniata da tante scarpette rosse, simili a quelle magiche da lei indossate, sulle quali sono state riportate le risposte dei bambini che riguardano il loro modo di affrontare le difficoltà.

Ogni bambino ha poi disegnato Dorothy così come “l’ha vista” nella sua immaginazione …

Maestra Cecilia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.