Tu sei qui

Delfini: giochiamo con le sequenze

Contenuto in: 
Tags: 

La finalità principale di questa attività è imparare a collocare in ordine logico e temporale situazioni e avvenimenti. Ad ogni bambino sono state date delle tessere, sulle quale era raffigurato un avvenimento in sequenza (come ad esempio preparare una torta, aprire un regalo, costruire un castello di sabbia …).

le sequenze (classe degli arancioni)

le sequenze (classe dei gialli)

le sequenze (classe dei rossi)

Individualmente ciascuno, dopo aver osservato le immagini, le disponeva nell’ordine che riteneva corretto. L’insegnante, per verificare la correttezza della disposizione, chiedeva ad ognuno di raccontare quello che era rappresentato; con il racconto il bambino riusciva a rendersi conto autonomamente se le sue immagine erano state disposte nella giusta successione.

le sequenze (classe dei blu)

le sequenze (classe dei lilla)

Questo gioco è bene riproporlo ai bambini con una certa costanza, anche solo verbalment,e chiedendo loro di indicare quali azioni dobbiamo compiere per raggiungere un obiettivo. Questo perché la dimensione logica e consequenziale di eventi e storie li porta a collocare le esperienze nella categoria del tempo per ordinarle e sistemarle; aiuta i bambini a rappresentare la realtà con coerenza e con l’uso di parole che collegano le azioni al tempo e a dare una sistemazione logica ai fatti.

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.