Tu sei qui

Delfini, classe dei verdi: i papaveri

Contenuto in: 
Tags: 

I papaveri  è un dipinto del pittore francese Claude Monet, realizzato nel 1873 e conservato in un Museo di Parigi. Quest'opera evoca la grazia campestre di una passeggiata in mezzo ai campi sotto il sole cocente di un pomeriggio estivo. Monet utilizza il rosso intenso e sfavillante dei papaveri, con cui punteggia a tratti il prato, per innalzare la brillantezza complessiva della gamma cromatica, ravvivata anche dal verde azzurrato che tinge i ciuffi d'erba accarezzati dal vento. Immerse nella costellazione di papaveri, sulla sommità della collina, troviamo poi due figure, mentre in basso vi sono Camille - moglie dell'artista - e il figliolo Jean che si avvicinano verso lo spettatore, creando un senso di movimento lungo il sentiero in discesa. Proviamo anche noi a riprodurre l'opera de i papaveri in questo modo: i delfini hanno realizzato un cartellone rappresentando il campo di papaveri

I papaveri

I papaveri

Ecco il cartellone finito

I papaveri

Maestra Stefania

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.