Tu sei qui

Cosa c’è da vedere

Contenuto in: 
Tags: 

Il patrimonio artistico di un Paese, naturale o artificiale che sia, è ciò che lo caratterizza, che lo differenzia e che lo rende unico al mondo. Non si poteva perciò tralasciare questo aspetto dei Paesi che abbiamo visitato e, impossibilitati ad osservare tutto ciò che di bello ed interessante li contraddistingue, per ciascuno di loro abbiamo preso in esame le realtà più famose. “Armati” di macchina fotografica, abbiamo perciò visitato la Grande Muraglia cinese, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, Le rovine peruviane di Machu Picchu e i grandi parchi naturali del Camerun dove, ogni mattina, la savana viene inondata dalla luce e dal calore del sole. I bambini hanno visionato filmati, mediante i quali hanno potuto apprendere nozioni significative riguardanti le strutture sopra citate, dichiarate dall’ Unesco, per la loro bellezza e unicità, patrimonio dell’umanità. In un secondo momento, hanno realizzato un elaborato grafico colorando la Muraglia cinese, le rovine di Machu Picchu, il Cristo Redentore e la savana africana scrivendone poi le rispettive diciture.

leoni

Elevato l’interesse dei bambini per questa attività, hanno posto molte domande per soddisfare la loro curiosità su realtà così lontane nel tempo e nello spazio. Hanno inoltre capito l’importanza della custodia del nostro passato in assenza della quale, aggiungo io, non può esserci né presente né futuro…

Maestra Cecilia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.