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Classe dei Gialli: l'attività motoria

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L'attività motoria rappresenta un elemento importantissimo per la progettazione degli interventi educativi e didattici. In campo educativo si struttura come un insieme di azioni che, basandosi sul dialogo corporeo mira a favorire l'organizzazione motoria, stimolando nei bambini l'interiorizzazione delle tappe dello sviluppo psicomotorio. In altre parole, l’educazione motoria, facilita l'apprendimento di un corretto comportamento motorio, agendo sull’organizzazione globale e segmentaria del piccolo alunno. Il venerdì è il giorno ufficiale dell'attività motoria nella nostra classe, ma negli altri giorni della settimana, soprattutto quando andiamo in giardino, essa continua e si consolida anche in modo non strutturato dall'insegnante, perché i bambini hanno modo di mettere in atto e sperimentare quanto appreso durante l'ora "ufficiale".

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L'ora di ginnastica inizia con il riscaldamento dei muscoli di tutto il corpo, con esercizi mirati e adatti ai bambini. Dopo di ché, procediamo con diversi tipi di camminate e corsette. Tra un esercizio e l'altro, alleniamo anche una corretta respirazione, provando ad inspirare ed espirare lentamente. Terminato il riscaldamento iniziamo i giochi motori programmati per quella giornata. Durante questo primo periodo sono stati proposti parecchi giochi per favorire l'aggregazione del nuovo gruppo classe. Di seguito ve ne indichiamo alcuni:

Gioco per favorire il riconoscimento degli altri: disporre sul pavimento dei cerchi in ordine sparso. Ogni bambino in posizione seduta o in piedi all’interno di ogni cerchio, dovrà cambiare casa (cerchio) con il compagno che a sua volta l’avrà nominato. In questo modo i bambini si dovranno ricordare tutti i nomi dei compagni

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“La trappola del topo”: due bambini fanno la “trappola”, tenendosi per mano con le braccia all’altezza delle spalle. Tutti gli altri bambini sono i topolini che passeranno sotto la trappola, fino a quando la musica è accesa, poi quando la musica sarà spenta, la “trappola” scatterà, ovvero i due bambini abbasseranno rapidamente le braccia, trattenendo un “topolino”. I catturati formeranno altre trappole, fino a quando rimarrà in gara un topolino solo

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Il gioco della bandiera (con una piccola variante): i bambini saranno chiamati alla bandiera, dall’insegnante, con il proprio nome di battesimo. Successivamente, a turno, saranno i singoli bambini a tenere la bandiera e a dover chiamare al gioco i propri compagni

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“Uno, due, tre”: i bambini passeggiano in ordine sparso per il salone. Al primo fischio dell’insegnante i bambini si devono fermare e rimanere immobili. Al doppio fischio devono cercare un compagno e fingere di pattinare tenendo per mano il compagno. Al triplo fischio i bambini devono formare dei gruppi da tre e fare un girotondo. Questo gioco è utile per insegnare ai bambini a stare attenti al comando dell’insegnante, pena l’insuccesso del gioco.

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Una volta terminati i giochi vengono messi in atto tre diversi sistemi di  rilassamento per favorire la predisposizione naturale dei bambini verso l'una o l'altra modalità (corporea, verbale e grafica), esse vengono attuate in modo alternato:

i bambini si mettono comodi, sdraiandosi sul pavimento o sedendosi, e si rilassano ascoltando della musica leggera o la voce guida dell'insegnante, che li aiuta ad immaginare scene che evochino sensazioni di calma e pace (modalità corporea)
ci sediamo in cerchio e, a turno, i bambini raccontano l'esercizio che hanno gradito di più e quello che hanno gradito di meno, motivandone la scelta (modalità verbale)
i bambini disegnano l'esercizio che hanno gradito di più o rielaborano l'esercizio in un modo proposto dall'insegnante (modalità grafica)

Maestra Gianky

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