Tu sei qui

Che bello essere amici

Contenuto in: 

Per lo sviluppo sociale del bambino è importante che sin da piccolo impari a relazionarsi con i coetanei e costruire con loro rapporti sani di amicizia e legami di fiducia.

I bambini, in genere, riescono a rapportarsi facilmente con i loro coetanei dal momento che non possiedono tutte le sovrastrutture mentali che impediscono agli adulti di rivolgere la parola o scambiare un sorriso con chi sta loro accanto. 
Se, quindi, il bimbo incontrato al parco un pomeriggio diventa immediatamente “l'amichetto del parco”, è anche vero che la costruzione di un'amicizia stabile e solida è un processo faticoso anche per loro; la scuola dell’infanzia diventa quindi un luogo

“privilegiato” nel quale cominciare  a stabilire relazioni positive.

Mentre in questi giorni cercavamo di rispondere alla domanda che anche “Beatrice la scrittrice” si poneva e cioè :”ma perché devo andare a scuola?”, i bambini hanno quasi tutti dato fra le altre una risposta bellissima. Si deve andare a scuola per avere la possibilità di trovare degli amici!!!

Abbiamo quindi realizzato un semplice elaborato, colorando con le tempere dei bambini che si tengono per mano in un allegro girotondo.

Che bello essere amici

 

Che bello essere amici

Tutti uniti in allegria, il nostro percorso sarà sicuramente più piacevole.

Maestra Cinzia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.