Tu sei qui

Bandiere e monete

Contenuto in: 
Tags: 

Nel nostro viaggio alla scoperta delle diverse culture che Josephine ci ha suggerito, non potevamo trascurare di scoprire le bandiere e le diverse monete che si usano in Cina, in Camerun, in Perù ed in Brasile.
Per fare ciò abbiamo realizzato con i bambini un elaborato che si ispira ai lapbook: essi sono delle “cartelle” che raccolgono il lavoro didattico, lo documentano, lo  rendono piacevole, divertente ed ordinato. Un lapbook è praticamente una mappa concettuale  con immagini e forme che aiutano a capire e a ricordare.
Abbiamo cominciato con la conoscenza del nome delle diverse monete ed i bambini lo hanno ricopiato in stampato maiuscolo, quindi hanno ritagliato le fotocopie delle monete stesse incollandole opportunamente.

Bandiere e monete

Bandiere e monete
Siamo quindi passati a conoscere le bandiere dei diversi Paesi per poi colorarle utilizzando diverse tecniche pittoriche (acquarelli, tempere, matite colorate) o ritagliando ed incollando diversi particolari per quanto riguarda la bandiera del Brasile.

Bandiere e monete

Bandiere e monete
Sul “retro” delle bandiere hanno incollato una breve spiegazione del significato di esse, ed ecco il risultato del loro lavoro.

Bandiere e monete

Bandiere e monete
Su un unico foglio sono “concentrate” diverse scoperte fatte sui Paesi che cercheremo di conoscere in maniera sempre più approfondita.
Maestra Cinzia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.