Tu sei qui

Dicembre 2021

In tanti a festeggiare il Natale

Alla scuola dell’infanzia Adele i bambini hanno ricevuto diverse sorprese nell’ultima settimana di scuola prima delle vacanze natalizie.

La prima è stata portata da Babbo Natale e dai suoi amici alpini. I bambini hanno potuto salutarli uscendo in cortile o sul balcone della propria classe. Babbo Natale, dopo aver chiesto ai bambini “siete stati bravi?” e aver ricevuto, quasi all’’unisono, una risposta affermativa, ha lasciato ai bambini un piccolo regalo per la classe e delle caramelle.  

In tanti a festeggiare il Natale

Lavoretto di Natale 2021

In occasione del Santo Natale, ogni bambino ha realizzato un lavoretto da regalare alla propria famiglia: una pallina decorata con la natività.

Lavoretto di Natale 2021

Aggiornamento del sito della Scuola dell'Infanzia Adele

Buongiorno a tutti!

Abbiamo aggiornato il sito della "Scuola dell'Infanzia Adele"

https://www.maternadele.it

Sezioni aggiornate:

Arancioni

Azzurri

Blu

Gialli

Lilla

Rossi 

Verdi

Religione

Giornalino

Buona lettura a tutti.

Le insegnanti

Aggiornamento del sito della Scuola dell'Infanzia Adele

Buongiorno a tutti!

Abbiamo aggiornato il sito della "Scuola dell'Infanzia Adele"

https://www.maternadele.it

sezioni aggiornate:

Arancioni

Azzuri

Blu

Gialli

Lilla

Rossi

Verdi

Religione

Giornalino

Buona lettura a tutti.

Le insegnanti

 

GIORNALINO N° 2 DICEMBRE 2021

In allegato è disponibile la copia del 2° numero del Giornalino della Scuola dell' Infazia "Adele": mese di dicembre 2021.

Classe dei rossi: le nostre decorazioni di Natale

Natale è alle porte e bussa forte forte. Nelle strade, nei negozi e nelle case tutto ci ricorda che Natale sta arrivando e anche la nostra classe si è abbellita vestendosi con i colori gioiosi e festosi di questa magica festa.Tutti i bambini hanno contribuito ad abbellire  la sezione con entusiasmo e tanta bravura.

natale

Classe dei rossi: motoria "i folletti di Babbo Natale"

Siamo quasi al 25 Dicembre e Babbo Natale è super indaffarato a preparare la slitta con tutti i doni da portare ai bambini nella notte di Natale; per questo motivo non riesce a trovare un momento per addobbare la sua bellissima casa. Ma ecco che arrivano i Folletti, pronti ad aiutalo a decorare un bellissimo albero natalizio e un presepe.

percorso

Classe dei rossi: Forme e arte

Abbiamo conosciuto Tullet e i suoi bellissimi libri e in questo periodo ci siamo fatti ispirare da un libro interattivo dal tito“ il gioco di mescolare l’arte” dove varie forme geometriche sono accostate tra loro in diversi colori e grandezze.

forme

Classe dei Gialli: Tullet e le forme geometriche

Tullet è un artista che si presta molto bene per approfondire o consolidare la conoscenza delle forme geometriche. Dopo aver presentato le forme geometriche attraverso i blocchi logici (cerchio per i delfini, cerchio e quadrato per i draghetti e cerchio, quadrato e triangolo per i leoni) i bambini si sono divertiti a "costruire" oggetti, animali o altro assemblando i blocchi logici a disposizione. Come vedete dalle immagini la fantasia non è mancata: ci sono dinosauri, hamburger, casette, orsi, nomi propri, computer e anche oggetti tridimensionali.

gialli

Classe dei Gialli: attività motoria e yoga

Lo yoga, per i bambini, è una disciplina completa che si adatta ai loro bisogni di sperimentare, stimolando la creatività, favorendo il rilassamento e l’autocontrollo. Lo yoga educativo combina esercizi attivi a giochi di gruppo con fiabe e storie di animali ricchi di significati simbolici, giochi di respirazione e visualizzazioni creative nel rilassamento guidato. Per i bambini è un gioco, ma in realtà diventa un vero strumento pedagogico per educarli all’accettazione, al rispetto di sé stessi, degli altri e all’ascolto interiore, mettendoli in connessione con la loro intima bellezza. Lo yoga  si rivela un valido aiuto per uno sviluppo sano del bambino per insegnargli la difficile arte dello “stare bene”.

gialli

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.