Tu sei qui

Marzo 2021

Classe degli arancioni: bentornata primavera

E allora non abbiamo potuto fare a meno di addobbare la classe con dei bellissimi prati fioriti realizzati dipingendo su un foglio dei lunghi fili d’erba sui quali poi applicare fiori ritagliati da riviste, da fogli colorati o disegnati.

bentornata primavera

Classe degli azzurri: coniglietto pasquale

Come attività della classe vi propongo di realizzare dei coniglietti pasquali super facili e molto belli. Per realizzarli potrete utilizzare tempere o anche acquerelli. 

Su un foglio bianco tracciate linee di colore orizzontali dritte, riempite così tutto il foglio e lasciatelo poi asciugare.

Impariamo le forme geometriche

Quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio e rombo, mediante giochi motori, giochi a tavolino, rielaborazioni grafiche.

Giochi motori: i bambini, divisi a gruppetti, hanno disegnato sul pavimento con il loro corpo le figure geometriche.

Leoni: Colori caldi, colori freddi

  colori caldi colori freddi

classe dei rossi

Classe dei rossi: giochiamo con le forme

In questo periodo abbiamo introdotto l'argomento delle forme geometriche, focalizzando l'attenzione sul quadrato, sul triangolo, sul cerchio per il gruppo dei piccoli, con l’aggiunta del rettangolo per il gruppo dei mezzani e del rombo per il gruppo dei grandi. Siamo partiti osservando la realtà con maggiore attenzione cogliendone gli elementi caratterizzanti (ad esempio quadrato come un fazzoletto, triangolo come il cappellino di Pinocchio o il tetto della casa, rotondo come il sole, rettangolare come la finestra…).

forme

Laboratorio di pittura

Con il gruppo dei bambini piccoli abbiamo sperimentato i colori ideando un vero e proprio atelier di puttura.Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini, che vivono la loro prima esperienza nella scuola dell’infanzia, alla scoperta dei colori lasciandoli liberi di sperimentare, di pasticciare, di mettersi alla prova, di fare esperienza.

pittura

Classe dei lilla: sopra e sotto, dentro e fuori

In questo periodo abbiamo introdotto alcuni concetti topologici: dentro e fuori, sopra e sotto.

Classe dei lilla: sopra e sotto, dentro e fuori

Delfini: le emozioni

I colori, che dipingono la nostra vita quotidiana, ci permettono di fare qualcosa che con il linguaggio verbale non sempre riusciamo a fare: raggiungere le emozioni. Se chiediamo ad un bambino cosa sono le emozioni, ci guarderà e forse non saprà rispondere, anche se durante la giornata ne sperimenta e ne vive moltissime.

Le emozioni classe dei lilla

Classe dei gialli: giochi di lotta!

L'esperienza fisica della lotta, il corpo-a-corpo governato da regole ben precise, permette al bambino di confrontarsi con l'altro, padroneggiare la propria forza e controllare le proprie emozioni. Lo rende cioè più tollerante, responsabile e autonomo. L'accento ovviamente va posto sulle regole, e quale regola è più facile da rispettare di quella del gioco? I giochi di lotta proposti hanno permesso ai bambini di confrontarsi tra loro senza aggressività, scoprire il piacere della competizione senza sopraffazione, diventare responsabili delle proprie azioni. Ovviamente sempre divertendosi, perché l'annuncio "bambini oggi giochiamo alla lotta!" è per tutti un esplosione di gioia.

gialli

Tenendo le mani in tasca tento di spingere il compagno a terra usando le spalle

Classe dei verdi: vivere le storie con le fiabe motorie

La prima storia che abbiamo vissuto e’ stata quella di Frozen, super amata da tutti i bimbi della classe dei verdi.

verdi

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.