Tu sei qui

Novembre 2020

La Creazione, un dono di Dio

Tra le parole che i bambini hanno portato in classe dopo “l’esplosione”, ce ne erano alcune che, inizialmente, sono apparse strane, misteriose: luce, tenebre, stelle, luna, sole, lavoro, riposo, animali, piante, … Ma, ecco che, in questo ultimo periodo, e’ stata fatta luce sul loro significato,  si riferiscono ad un evento meraviglioso: la Creazione del mondo per mano di Dio. Dal caos iniziale dove nulla era distinto, in sei giorni ha separato la luce dalle tenebre, le acque dalla terra e dal cielo, ha creato la luna, le stelle, il sole, le piante, gli animali ed infine, a Sua immagine, l’uomo e la donna, Adamo ed Eva. Dio ha messo in ordine il mondo!

religione

La storia degli strani esserini di nome virus che volevano viaggiare

Abbiamo letto e commentato una storia di strani esseri arrivati sul nostro Pianeta dove hanno creato non poco scompiglio! I bambini hanno poi disegnato come, nel loro immaginario, si raffigurano i virus. Rielaborare il racconto e’ servito ad interiorizzarne meglio il senso e a comprendere cosa e come si può fare per rimanere in salute.

Gialli

Leoni: il cartellone delle regole

La vita comunitaria “impone” il rispetto di alcune regole che non sono una questione individuale ma sociale: devono sempre essere in relazione all’altro per non risultare una sterile etichetta.  La scuola dell’infanzia è una palestra fondamentale per allenarsi a rispettare le regole, stabilire alcune semplici regole condivise è un’ottima idea per costruire una società migliore ed evitare contrasti.

Arancioni

La mia scuola

Per facilitare l’incontro di ogni bambino con le persone, gli oggetti e l’ambiente abbiamo organizzato il gioco di abbinamento degli oggetti all’ambiente: sulle foto plastificate dei vari ambienti (classe, bagno, ristorante, cortile/giardino, nanna) i bambini si divertono a mettere gli oggetti che si usano in quello spazio.

Classe dei gialli

La mia scuola

Siamo delfini

I bambini di tre anni sono i “piccoli” della classe, ma non amano essere definiti tali. Loro si sentono armai grandi perché vanno a scuola. Ecco allora che fin dalle prime settimane di scuola abbiamo utilizzato l’espressione “gruppo dei delfini” per identificare tutti i bambini di tre anni e insieme abbiamo costruiti un cartellone che li rappresentasse.

Ecco i vari capolavori .. i delfini lilla

Siamo delfini

Open Day Sezione Primavera e Scuola dell'Infanzia

Sul sito della Scuola dell'Infanzia "Adele" www.maternadele.it sono stati pubblicati i seguenti articoli: "Open Day Sezione Primavera" e "Open Day Scuola dell'Infanzia"

Draghetti: filastrocca dell'ora di pranzo

Tra gli argomenti del progetto accoglienza si evidenzia il momento dello stare a tavola. Un’abitudine quotidiana che va definita con l’assunzione di corretti atteggiamenti durante il pranzo: usare le posate, non buttare il cibo a terra e imparare ad assaggiare tutto il cibo che viene servito. Per fare ciò le insegnanti hanno insegnato ai bimbi una filastrocca da recitare prima di andare a tavola che trovate in allegato. E’ stato dato ad ognuno un foglio con la filastrocca e sul retro c’era un rettangolo che rappresentava una tovaglietta. Il compito era quello di far disegnare, dentro il riquadro, un piatto, un bicchiere e due posate.

draghetti

La piantina della nostra scuola

Per ripartire in completa sicurezza, alla nostra scuola sono state apportate delle modifiche per accogliere i nostri bambini al meglio. Per far comprendere la nuova identità degli ambienti scolastici e la loro funzionalità, abbiamo pensato di rappresentare una piantina per conoscere lo spazio scolastico riservato ad ogni classe. Per svolgere questo compito sono stati utilizzati materiali diversi: pennarelli,  tempere, ritagli di giornale, immagini.

Ecco le foto dei nostri capolavori.

draghetti

Sezione primavera: le canzoni mimate

Un altro gioco che i bambini della sezione primavera adorano sono le canzoncine mimate. I bambini amano ascoltarle e imitare i gesti che l’insegnante fa.

Le canzoni mimate

Oggi si gioca con il dido’!

Un gioco che amano fare i bambini della sezione primavera è manipolare il dido’.

Oggi si gioca con il dido’!

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.