Tu sei qui

Marzo 2020

Giochiamo con i numeri

Cari genitori, nel nostro percorso non possiamo dimenticare i numeri fino al 5.
Il progetto nasce dall'esigenza di avvicinare i bambini alla conoscenza dei numeri.
Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da piccoli, tutti si trovano a dover "fare i conti" con il mondo dei numeri. Essi infatti fanno parte della nostra vita in modo profondo che anche i bambini ne fanno uso ancora prima di sapere cosa siano.

Giochiamo con i numeri

Comunicazione relativa alla retta del mese di Aprile

Sul sito della Scuola dell'Infanzia "Adele" www.maternadele.it è stato pubblicato il seguente articolo:" Comunicazione relativa alla retta del mese di Aprile"

Assaggio, annuso e indovino

La primavera è finalmente arrivata e nell'aria si inizia a sentire il profumo di questa splendida stagione.

Il nostro amico Folletto Furbetto oggi vi proporrà una divertente lettura che troverete qui sotto in allegato e poi…..un gioco divertente.

 

Assaggio, annuso e indovino

La Gioconda di Leonardo

Ciao Bambini, oggi vorrei parlarvi di Leonardo da Vinci nelle vesti di pittore. Abbiamo imparato e capito che Leonardo da Vinci fu un grande genio e le sue potenzialità le manifestò in diversi ambiti, anche nella pittura e nel disegno.

la Gioconda di Leonardo

Alla scoperta dell’Uomo Vitruviano

Cari bambini eccoci al secondo appuntamento settimanale con i gruppi di intersezione. Oggi conosceremo l'Uomo Vitruviano. In allegato trovate tutte le spiegazioni per portare a termine l'attività di oggi.

leoni

Buon lavoro!

Giochi motori da fare con mamma e papà

Cari genitori dopo aver scoperto l'Uomo Vitruviano con vostro figlio, vi proponiamo alcuni semplici giochi-esercizi per potenziare lo schema corporeo

leoni

 

Il leone meccanico di Leonardo

Cari Delfini ormai abbiamo scoperto un sacco di cose sul nostro amico Leonardo, ma sapete, lui non si limitava solo a dipingere opere straordinarie … era anche un geniale costruttore e scenografo. Gli piaceva moltissimo stupire gli amici con i suoi “colpi di genio”, infatti quando nel 1515, il nuovo re di Francia Francesco I entrò trionfalmente a Lione, per l’occasione, la famiglia de’ Medici commissionò a Leonardo un sorprendente regalo per lui, che servisse anche come segno d’amicizia tra le due casate. E il geniale Leonardo costruì un automa a forma di leone, antico simbolo della città di Firenze, che, fatti alcuni passi, si fermò dinanzi al re incredulo e meravigliato e si alzò sulle zampe di dietro, mentre un portellone sulla pancia si apriva lasciando cadere a terra mazzi di gigli bianchi, simbolo della corona francese.

Avviso orari di apertura segreteria

Sul sito della Scuola dell'Infanzia "Adele" www.maternadele.it è stato pubblicato il seguente articolo:" Avviso orari di apertura segreteria"

w i nonni

Ciao bambini, oggi la maestra  Monica vi propone la lettura dedicata ai nonni dell’R.s.a.  ve li ricordate? Ovviamente potete dedicarla anche ai vostri nonni sicuramente si emozioneranno … è una bellissima filastrocca che potete leggere insieme  a mamma e papà.

W i nonni

Indovinelli

Ciao bambini, ecco per voi altri tre indovinelli ideati dalla maestra Giancarla

indovinello

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.