Tu sei qui

Aprile 2019

Aggiornamento sito della Scuola dell'Infanzia Adele

Buona serata a tutti!

Abbiamo aggiornato il sito della "Scuola dell'Infanzia Adele"

https://www.maternadele.it

Sezioni aggiornate:

   *  Arancioni
   *  Azzurri
   *  Blu
   *  Gialli
   *  Verdi
   *  Rossi
   *  Sezione Primavera
   *  Delfini
   *  Draghetti
   *  Leoni
   *  Pre e dopo scuola
   *  Iniziative
   *  Giornalino
   *  Religione

Buona lettura a tutti.

Le insegnanti

Festa della mamma Sezione Primavera

Sul sito della Scuola dell'Infanzia "Adele" www.maternadele.it è stato pubblicato il seguente articolo:" Festa della mamma Sezione Primavera"

Festa della mamma Scuola dell'Infanzia

Sul sito della Scuola dell'Infanzia "Adele" www.maternadele.it è stato pubblicato il seguente articolo:" Festa della mamma "Scuola dell'Infanzia"

Festa della mamma Scuola dell'Infanzia

Sul sito della Scuola dell'Infanzia "Adele" www.maternadele.it è stato pubblicato il seguente articolo:" Festa della mamma "Scuola dell'Infanzia"

Giornalino n°4 - aprile 2019

In allegato è disponibile la copia del quarto numero del Giornalino della Scuola dell'infanzia Adele, del mese di aprile.

Qual è lo strumento più bello?

Prosegue la lettura del libro “Le avventure di Piccolo Do” con il capitolo intitolato “Qual è lo strumento più bello?”, nel quale si racconta come in casa Pentagramma sia in corso una discussione tra i componenti della famiglia per decretare quale sia lo strumento più bello tra quelli suonati da ognuno.

Qual è lo strumento più bello?

La Signora Primavera

Il nostro percorso alla scoperta del mondo delle note e della musica ci porta ad ascoltare una musica davvero particolare, la musica classica, e a riflettere sulla stagione appena iniziata, la primavera.
Alla Lim abbiamo ascoltato “La Primavera”, il celeberrimo brano di Antonio Vivaldi. La  musica del video proposto era accompagnata anche da immagini di fiori primaverili: questo ci ha permesso di gustare le caratteristiche proprie di questa stagione, elencate dai bambini al termine dell’ascolto.

La Signora Primavera

Uso il cervello quando ...

Il personaggio dello spaventapasseri ci ha permesso di affrontare con i bambini il tema delle regole.
Dopo aver letto la storia “La scuola senza regole e la scuola delle troppe regole” abbiamo spiegato in particolare l’importanza del rispetto di alcune semplici regole, necessarie per poter trascorrere serenamente e piacevolmente del tempo insieme ai nostri amici.

Cartellone uso il cervello quando

Il geometrico omino di sale

Dopo aver fatto amicizia con l'omino di latta, abbiamo “introdotto” i nostri piccoli Delfini alla conoscenza ed al riconoscimento delle forme geometriche (cerchio, quadrato e triangolo).
Inizialmente hanno giocato liberamente con i blocchi logici per poi cominciare a comporre dei piccoli “disegni” utilizzando appunto le forme citate.

Il geometrico omino di sale

L’omino di latta

Felice di avere finalmente trovato un amico (lo spaventapasseri) che possa accompagnarla, Dorothy continua il suo cammino verso la Città di Smeraldo quando incontra un nuovo e strano personaggio.
Questa volta si tratta di un omino di latta sprovvisto di … cuore!
Dorothy vorrebbe tanto aiutarlo, ma non sa come fare se non invitarlo ad unirsi “alla compagnia” per recarsi dal Mago di Oz … chissà che con la sua potenza non possa aiutare anche lui.
Come già fatto per Dorothy e per lo spaventapasseri, anche per l’omino di latta, i Delfini hanno realizzato un bellissimo cartellone dipingendolo con tempera di colore grigio e incollando dettagli di carta d’alluminio.

L’omino di latta

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.