Tu sei qui

Febbraio 2019

Giornalino n°3 - febbraio 2019

In allegato è disponibile la copia del terzo numero del Giornalino della Scuola dell'infanzia Adele, del mese di febbraio.

Sulle note della musica

La musica è uno strumento multidimensionale. Musica è corporeità e movimento, suono, voce. Musica è un canale attraverso cui favorire l’esplorazione di sé e dell’altro, l’espressione verbale e non verbale dell’emozione e del sentimento, la creatività. Musica è l’incontro con l’altro, lavoro di gruppo. Musica è un linguaggio in trasformazione nello spazio e nel tempo.

L’ascolto della musica e la manipolazione sono per i bambini attività molto gradite. Noi l'abbiamo sperimentato personalmente!

Sulle note della musica

Prepariamo il Carnevale con Piccolo Do

Dopo aver letto in classe il racconto “Piccolo Do va al circo”, abbiamo cercato anche noi di rivivere l’esperienza del nostro simpatico amico. Ecco allora che abbiamo ascoltato il brano Studio op.10 n° 1 di F. Chopin: ci siamo sdraiati a terra per rilassarci il più possibile, abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo iniziato a sognare, imitando Piccolo Do che con questa musica ha immaginato ad occhi chiusi i volteggi dei trapezisti.

Il Carnevale con Piccolo Do

Proposta LA FRA per i bambini grandi

Sul sito della scuola dell'infanzia "Adele" www.maternadele.it è stato pubblicato il seguente articolo: "Proposta LA FRA per i bambini grandi.

Lo spaventapasseri

“Dorothy, mentre è in cammino verso il regno di Oz, incontra uno strano personaggio: uno spaventapasseri, fermo iimpalato nel centro di un campo di grano. La bambina aiuta lo spaventapasseri e lo toglie da quella sua situazione scomoda e lo spaventapasseri, saputo del progetto di Dorothy di andare da un famoso mago per chiedergli un favore, decide di accompagnarla per poter chiedere, al grande mago di Oz, un cervello che pensa di non avere e che tanto desidera”.

Inizia così la nostra conoscenza del secondo personaggio di questa storia: lo spaventapasseri. Con la tecnica dell’impronta colorata ogni bambino ha realizzato la sagoma del proprio spaventapasseri che è stato poi decorato con carta colorata, paglia e stuzzicadenti.

Lo spaventapasseri

 

Cappuccetto Rosso

Che sorpresa per i bambini della sezione primavera!

Hanno trovato un bellissimo teatrino, delle marionette, la maschera da lupo, un cappuccio rosso e un libro.

Cappuccetto Rosso

La battaglia dei coriandoli

I bambini hanno trovato una coloratissima sorpresa; all’interno della sezione vi erano  dei contenitori pieni di coriandoli e di materiale da utilizzare per il gioco dei travasi.

La battaglia dei coriandoli

W il carnevale

Sarà  anche vecchio e pazzo come recita una famosa filastrocca di G. D’Annunzio ma il Carnevale è una delle ricorrenze più amate dai bambini.

Per abbellire la sezione primavera i bambini hanno realizzato un divertente pagliaccio; le loro manine  si sono trasformate o in  pazzi capelli sparati in aria 

W il carnevale

o nel classico papillon tipico da clown.

Dorothy

Con la visione dello spettacolo messo in scena a scuola e con la lettura del libro, ha preso il via il programma annuale incentrato sul racconto “Il Mago di Oz” di L. Frank Baum.

 I bambini del gruppo dei grandi focalizzeranno la loro attenzione sugli aspetti caratteriali  dei  personaggi principali, primo fra tutti Dorothy, una ragazzina che, malgrado le difficoltà, non si scoraggia e va avanti con tenacia per raggiungere il suo obiettivo: tornare a casa.

Sull’esempio di Dorothy, le insegnanti hanno portato i bambini a compiere un “viaggio introspettivo” che li ha aiutati a capire che, ciascuno di noi, ha le capacità per poter superare eventuali ostacoli che si incontrano sulla strada che si decide di percorrere per raggiungere uno scopo.

 Le attività pensate per rielaborare questa prima parte del percorso, hanno portato alla realizzazione di un cartellone

Dorothy

Il gioco dell'oca

Proseguono i nostri pomeriggi di gioco, questa volta ci siamo dedicati e appassionati al gioco dell’oca, è un tipo di gioco da tavolo tradizionale per bambini. Si tratta di un gioco di percorso estremamente semplice, in cui il vincitore è determinato esclusivamente dalla sorte.

Il gioco dell'oca

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.