Tu sei qui

Dicembre 2018

Festa di Natale

Mercoledì 19 Dicembre 2018, nel primo pomeriggio, alla prova generale della recita, sono stati invitati i nonni dei bambini grandi.
La festa per i bambini grandi e le loro famiglie è iniziata alle ore 17.00 con la recita intitolata “ Un Natale… da ricordare”

Festa di Natale

Il cartellone delle lettere

Dopo aver ricevuto un piccolo cofanetto contenente lettere di diversa forma e dimensione i bambini decidono di attaccare le lettere su un cartellone. Ognuno di loro ha scelto le lettere che voleva attaccare, scelta detatta dal riconoscimento delle lettere presenti all'interno del proprio nome.

Giochi per l'attività motoria

Per l’attività motoria vengono proposti ai bambini i seguenti giochi.

Il nastro trasportatore:  I bambini, supini uno accanto all’altro, rotolano sul pavimento nello stesso senso. L’ultimo bambino si sdraia sopra ai compagni e si lascia trasportare dagli altri che “se lo passano”, facendolo rotolare sopra, mentre egli rimane rigido.

Giochi per l'attività motoria

 

Primo gioco: il gioco del memory

Memory è un popolare gioco di carte per bambini che richiede concentrazione e memoria, in cui i giocatori devono accoppiare le carte.

Le carte sono mescolate e disposte a dorso coperto sul tavolo ordinatamente o a casaccio, ma senza che si sovrappongano una all'altra. Il primo giocatore inizia rivelando due carte, mostrandole a tutti i giocatori.

Primo gioco: il gioco del memory

 

Lettura del libro Il Mago di Oz

Iniziamo il nostro programma didattico leggendo il libro che racconta la storia del mago di Oz. La lettura viene fatta in quattro giorni, a puntate, di modo che i bambini possano avere il massimo della concentrazione e capire bene le vicende in cui vengono coinvolti  Dorothy e i suoi amici.

Lettura del libro Il Mago di Oz

 

Il presepe alla Scuola dell'Infanzia Adele

Come da tradizione, quest’anno tocca a noi, che siamo diventati draghetti, realizzare il presepe della scuola.

Nelle settimane che hanno preceduto il Santo Natale, Suor Tiziana ha raccontato ai bambini gli avvenimenti riguardanti la nascita di Gesù.

Dopodichè, noi mezzani, insieme alle nostre maestre del gruppo, abbiamo pensato e deciso come fare il presepe della scuola e con tanto impegno ci siamo messi al lavoro.

Il presepe alla Scuola dell'Infanzia Adele

Decorazioni natalizie per abbellire l'albero

Quest’anno per abbellire l'albero di Natale, abbiamo pensato di rimanere in tema con il nostro progetto del pomeriggio che ci suggerisce di fare diverse attività utilizzando i puntini.

Così abbiamo deciso di creare delle bellissime decorazioni natalizie con la pasta di sale che per i bambini è sempre divertente ed è anche un ottimo modo per stimolare la loro creatività.

Decorazioni natalizie per abbellire l'albero

 

Il mio primo disegno coi puntini

Dopo aver letto il libro “Achille il puntino” abbiamo fatto il nostro primo disegno utilizzando solo i puntini.

Il mio primo disegno coi puntini

Raccogliamo le idee

Le interviste fatte ai nonni sui giochi e i giocattoli di un tempo, ha dato i suoi frutti, i nonni hanno risposto in modo ricco e soddisfacente.

idee

Il nostro autoritratto

“Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali”. Con queste parole Van Gogh spiegava la sua ossessione per le figure umane e la sua incessante ricerca delle innumerevoli sfaccettature dell’umanità non solo negli altri, ma soprattutto in se stesso. Ecco perché abbiamo osservato con attenzione alcuni dei suoi più famosi autoritratti per poi provare a realizzare anche noi il nostro.

autoritratto

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.