Tu sei qui

Dicembre 2017

La festa di Natale

Giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 14.15, per la prova generale della recita sono stati invitati i nonni dei bambini grandi.

La festa per i grandi e le loro famiglie è iniziata alle ore 17.00 con la recita intitolata: “Giorni speciali…per tutti”.

Questa è stata preceduta da una breve preghiera di Don Fulvio e il saluto e gli auguri del sindaco Sig. Landonio e del presidente della scuola dell’infanzia Sig. Bertani.

Al termine della rappresentazione i grandi sono scesi dal palco ed hanno ceduto il posto ai bambini mezzani e piccoli che hanno augurato con il canto Buon Natale!

Dopo la recita tutti i bambini con le loro famiglie si sono recati nelle classi, dove, sul proprio tavolino hanno trovato un piccolo dono.

Per lo scambio degli auguri è stato organizzato un rinfresco al quale tutti hanno avuto la possibilità di accedere per prendere un aperitivo, con pizzette, focacce e patatine o gustare una fetta di panettone o di pandoro.

La festa di Natale

L’albero di Natale in salone

Come ormai da tradizione,  Mercoledì 6 Dicembre, i nonni, sempre molto disponibili, hanno montato l'albero di Natale in salone. Con la big shot, una macchina fustellatrice che taglia i più svariati materiali nei più svariati soggetti,  sono stati realizzati addobbi di vario tipo: alcune scritte “ Noel” e stelle e alberelli che i bambini del gruppo dei delfini hanno incollato su addobbi di plastica colorata e poi appesi all’albero. Il tutto è stato completato con luci colorate.

L’albero di Natale in salone

Lavoretto di Natale

Uno dei simboli che caratterizzano il periodo di Natale è sicuramente il "Presepe". In occasione del Santo Natale quindi i bambini l’hanno realizzato adoperando dei tronchetti di legno tagliati. Inizialmente hanno colorato due tronchetti, simboleggianti Giuseppe e Maria utilizzando colori scelti dai diversi gruppi.

Lavoretto di Natale

Giochi di movimento

La psicomotricità rappresenta uno strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino attraverso l’espressività corporea. Nel gioco vengono proposti degli oggetti semplici, in uno spazio e con dei tempi adeguati per giocare spontaneamente, offrendo un’ampia disponibilità alla relazione corporea.

Ho lasciato che i bambini prendessero confidenza con i nuovi materiali proposti che poi andranno ad usare durante le attività come i cerchi, i mattoncini, le palle morbide, pala grande ecc. Poi ho ricordato sempre le regole dello stare bene assieme (ascoltare, non farsi male, non distruggere nulla di ciò che fanno gli altri) e lasciato un momento di libero gioco.

Buon Natale

Per le feste di Natale i bambini del gruppo dei pesciolini per contribuire a decorare la scuola, aiutati dall’ insegnante, hanno realizzato un bellissimo albero di Natale e hanno colorato con la tecnica dello stencil la Natività.

Per realizzare l’albero di Natale con le spugne e la tempera verde abbiamo dipinto un piatto di carta tagliato in quattro triangoli.

Pubblicato Avviso

Sul sito della Scuola dell'Infanzia "Adele"

www.maternadele.it

è stato pubblicato il seguente avviso:

Concorso fotografico per Natale

Passeggiando lungo il canale Villoresi

E’ iniziata la nostra caccia al tesoro per le vie di Lainate alla ricerca delle fonti di acqua presenti sul territorio come ci ha indicato il Sindaco. Il primo indizio, riferendosi al nostro presepe realizzato su un luogo preciso del nostro paese, ci ha indicato il canale Villoresi. E così una mattina ci siamo messi in cammino.

canale Villoresi

Realizziamo il presepe

I bambini mezzani hanno avuto un compito molto importante: realizzare il presepe per la scuola. In attinenza con programma didattico annuale abbiamo pensato di realizzare la natività sull’acqua, nella fattispecie sul Canale Villoresi di Lainate, come spesso avviene nella realtà. Negli anni passati, infatti, diverse volte è stato realizzato un bellissimo presepe e posizionato nel Canale. I tre gruppi di intersezione dei Draghetti si sono divisi i vari compiti: un gruppo ha realizzato il Canale, le vie di Lainate e la parte verde. Un altro gruppo ha creato il cielo stellato, con la stella cometa, e la Natività. Infine, l’ultimo gruppo, ha costruito le abitazioni e gli alberi da posizionare nel verde. Tutti i bambini hanno poi rappresentato se stessi, i bambini Lainatesi che vanno incontrò a Gesù che nasce.

Realizziamo il presepe

Visita dal Sindaco

La nostra amica Gocciolina aveva lasciato a Simonetta delle misteriose buste che i bambini della Scuola dell’Infanzia Adele avrebbero dovuto aprire insieme alle maestre dei rispettivi gruppi. Ecco che, quando finalmente il momento è arrivato, la curiosità era … “alle stelle”! All’interno della nostra busta abbiamo trovato l’invito a partecipare ad una caccia al tesoro che si svolgerà sul territorio di Lainate e più precisamente nei luoghi in cui è presente l’acqua. Nelle busta c’era anche una mappa di Lainate con delle sagome colorate di bambini che dovremo utilizzare per segnalare via via i luoghi che andremo a visitare. A questo punto i bambini hanno cominciato a porsi delle domande e a discuterne tra di loro … “dove ci si potrebbe recare per trovare l’acqua a Lainate?”

Visita dal Sindaco

La tombola di Natale

Esiste da secoli, sa riunire intorno al tavolo fino a quattro generazioni, fa sorridere, rilassare, divertire, è la regina indiscussa delle feste di Natale e si chiama  “tombola”.
Un gioco che ha più di tre secoli, è semplice ma ancora così irresistibile e ha la capacità di scaricare la tensione, stimolare la concentrazione e l’attenzione, favorire le relazioni tra le persone e innescare un clima di gioiosità. Esistono tombole di ogni tipo e forma, ma noi, l’abbiamo costruita una da soli: una tombola memorabile, adatta a noi piccini con le immagini del Natale.

tombola di natale

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.