Tu sei qui

Luglio 2017

Aggiornamento del sito della Scuola dell'Infanzia Adele

Buongiorno a tutti!

Ho aggiornato il sito della "Scuola dell'Infanzia Adele"

https://www.maternadele.it

Sezioni aggiornate:

   *  Arancioni
   *  Azzurri
   *  Blu
   *  Gialli
   *  Lilla
   *  Rossi
   *  Verdi
   *  Pesciolini
   *  Delfini
   *  Draghetti
   *  Leoni
   *  Pre e dopo scuola
   *  Feste
   *  Iniziative
   *  Laboratori
   *  Lavoretti
   *  Giornalino
   *  Religione

Buona lettura a tutti.

Noi e gli amici di Gocciolina

Guardiamo insieme alcune scene del film "Frozen". Questo filmato si presta molto bene per trattare il tema dell'amicizia tra i bambini e non solo...ci ha anche permesso di conoscere da vicino gli amici di gocciolina quali il ghiaccio, la neve, la pioggia ecc..

Pesciolini

 

Facciamo ginnastica a modo nostro

La psicomotricità è un’attività attraverso cui il bambino entra in contatto con il proprio corpo, lo scopre, lo conosce e impara a rapportarsi con l’ambiente che lo circonda.
I materiali a disposizione, quali cerchi, palle, stoffe..permettono al bambino di sviluppare la capacità di percepire sé stesso attraverso il movimento e il contatto con gli oggetti. Questo approccio al movimento favorisce l’integrazione corpo/mente in quanto aumenta la coscienza e la potenzialità espressiva del linguaggio del corpo che libera dalle barriere tipiche della comunicazione verbale. Grazie all’esperienza psicomotoria migliora la “comunicazione” con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente.

Utilizzando il nostro corpo e vari attrezzi: i teli, le palle, i cerchi, le funi, i mattoncini colorati, il tunnel abbiamo fatto tanti, ma proprio tanti “esercizi” psicomotori.

Eccoci alla scoperta del nostro corpo con:

i teli

Pesciolini

 

Visita alla Chiesa Parrocchiale

Suor Tiziana, su suggerimento di Acquock, ci ha invitati a visitare la nostra Chiesa Parrocchiale per andare alla ricerca della nostra preziosa amica acqua: la troveremo anche lì?

Religione

 

Il mese mariano

Maggio, il mese delle rose, è tradizionalmente dedicato alla Madonna, per questo viene definito “mese Mariano”. Seguendo una tradizione abbastanza recente durante il  mese delle rose viene ricordata Maria che sicuramente è il fiore più bello che Dio Padre abbia creato.

Tra i cristiani la devozione a Maria è molto forte, Ella ci ha donato Gesù ed a Lei ricorriamo per essere aiutati a seguirne al meglio gli insegnamenti.

Nel mese di maggio, la devozione verso Maria si traduce in una pratica quotidiana: quella della recita del Santo Rosario.

Anche i bambini della nostra scuola, sono stati invitati a partecipare con i loro genitori alla recita del Rosario davanti alla grotta della nostra Madonnina.

Religione

 

Il gioco delle tracce

Questa attività è da inserire insieme alle esperienze che il bambino compie ogni giorno con gli oggetti più disparati,  per scoprirne le infinite possibilità creative.

Gli oggetti più impensati, bagnati di colore, possono diventare altrettante matrici da stampa. Anche le ruote bagnate di un’automobilina lasciano tracce che, sotto la guida del bambino, possono comporre tanti disegni. Nel corso di questi giochi le impronte si moltiplicano come per magia: righe più forti, più deboli, isolate e sovrapposte.

Il bambino resta affascinato da questi giochi grafici, righe e intrecci di linee pronte a viaggiare sul foglio.

Gialli

 

Un disegno metallizzato

Ho messo a disposizione dei bambini un rotolo di alluminio da cucina.

I bambini lo hanno spezzettato, poi gli ho suggerito di stropicciarlo e modellarlo a seconda della forma che desideravano ottenere.

Gialli

 

Ci divertiamo con la carta

Per concludere questa bella esperienza con i giornali, i bambini si sono divertiti a giocare.

Eccone alcuni :

un piccolo “riscaldamento” ballando sul giornale. A ritmo di musica i bambini si sono scatenati stando attenti a non uscire con i piedi dal giornale.

Lilla

 

W l'estate

Il percorso con la carta sta per terminare.

La fine della scuola è ormai alle porte e il profumo dell'estate è nell'aria.

Cosa c'è di meglio di un fresco e gustoso gelato?

I bambini hanno decorato una coppetta di gelato utilizzando la loro amica carta imbevuta di acqua e tempera colorata.

Lilla

 

Taglio, incollo e disegno

Il tagliare e l’incollare, in tutte le forme, aiuta i bambini a sviluppare la motricità fine. Per concludere il nostro percorso sull’arte è stato chiesto ai bambini di ricercare delle immagini sui giornali a loro piacimento. Delle immagini ritagliate ciascun bambino ha scelto quella che preferiva e l’ha incollata sul foglio.

Verdi

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.