Tu sei qui

Dicembre 2015

Aggiornamenti sito

Abbiamo aggiornato il sito della "Scuola dell'Infanzia Adele"

https://www.maternadele.it

Queste sono le sezioni che abbiamo aggiornato:

Feste
Delfini
Draghetti
Leoni
Pesciolini
Insegnamento della religione
Laboratori
Pre e dopo scuola
Arancioni
Verdi
Lilla
Gialli
Azzurri
Blu
Rossi
Iniziative
Lavoretti

Buona lettura e Buon Anno a tutti!

Insegnanti Laura e Stefania

 

Il Natale ci ispira a …

È sempre forte nei bambini la voglia di cambiare e stupire ogni anno con particolari diversi: ecco perché le ispirazioni da cui prendere spunto non sono mai troppe! Ma quest’anno abbiamo deciso di decorare il nostro albero facendoci ispirare dal nostro cuore.

Ogni bambino ha realizzato dei quadretti per il nostro albero: dopo aver colorato dei cartoncini con la tempera bianca e delle immagini natalizie con gli acquarelli, i bambini hanno assemblato il tutto e aggiunto poi un tocco di creatività. Con i semi e la pasta hanno decorato i quadretti

Quadretti per l'albero

Il manifesto dell’artista

È in iniziata la nostra avventura di artisti, con molto entusiasmo e desiderio di “mettersi all’opera” da parte di tutti i bambini.

Abbiamo così realizzato il nostro manifesto: per diventare un artista …

Il manifesto dell’artista

Recita di Natale

Dalla Cina al Perù …tutti incontro a Gesù!

“E’ l’anno del Giubileo, della Misericordia

la speranza è che si appiani ogni discordia.

Il Papa ha voluto la porta Santa spalancare

invitando tutti noi a riflettere, a pensare

sul senso della nostra esistenza

che, su questa terra, non debba essere soltanto una semplice presenza.”

 

Questo il principio ispiratore della nostra recita natalizia che vede come protagonisti tutti i bambini grandi della scuola.

La nostra storia è ambientata a Roma, in tanti hanno seguito l’evento in tv e hanno deciso di partecipare personalmente.

C’è gran frenesia all’aeroporto di Ciampino, una chiassosa comitiva proveniente dall’Africa ha animato e colorato una tranquilla mattinata romana. Dopo aver depositato i bagagli in albergo si recano in Piazza San Pietro indossando vestiti eleganti e ciascuno con un tamburo in mano: un passante incuriosito domanda al capo comitiva il perché tutti abbiano questo strumento in mano. La risposta è molto semplice: è tradizione del popolo africano festeggiare la vigilia di Natale partecipando alla Santa Messa, indossando un vestito nuovo e, al termine della funzione proseguire i festeggiamenti con canti e balli per le vie del villaggio.

Recita di Natale

Lavoretto di Natale

Utilizzando dei vasetti di vetro, i bambini hanno realizzato delle suggestive lanterne.

Ogni gruppo di intersezione le ha addobbate a loro piacimento.

Il gruppo dei Delfini ha usato della carta velina blu e azzurra e dei brillantini.

Utilizzando della raffia naturale è stato fatto un fiocco al centro del vasetto e incollato un fiocco di neve di cartoncino.

La festa di Natale

Giovedì 17 dicembre 2015: festa di Natale! Nel primo pomeriggio, alla prova generale, sono stati invitati i nonni dei bambini grandi, mentre alle ore 18 si è svolta la festa per tutti i bambini e le famiglie della scuola.

Durante la festa sono stati venduti biscotti, preparati in casa, che un gruppo di mamme volenterose, il martedì precedente la festa, ha prima decorato e poi impacchettato. Il banchetto di vendita è stato allestito e gestito, a turno, da alcune mamme.

La festa di Natale

Gli auguri di Don Gabriele

Giovedì 17 dicembre 2015, Don Gabriele è venuto alla scuola dell’infanzia per gli auguri di Natale. Su un tavolino al centro del salone, ha posizionato la statua di Gesù Bambino vicino alla quale ha posto una lanterna e sette lumini accesi, uno per ogni classe della scuola. Ha spiegato ai bambini che Gesù è la luce del mondo, è Colui che indica la via da seguire.

Gli auguri di Don Gabriele

L'albero in salone

Come ormai da tradizione, i nonni sempre molto disponibili, hanno aiutato a montare l'albero in salone.

Quest'anno la coordinatrice Simonetta, ha pensato di realizzare insieme a tutti i bambini delle decorazioni inerenti al programma scolastico.

Grandi, mezzani e piccoli ,utilizzando varie tecniche di pittura, hanno colorato le bandiere di ogni nazione.

L'albero in salone

È arrivato Natale

In occasione del Natale, i bambini grandi hanno realizzato dei disegni che richiamano le tradizioni natalizie: un bellissimo albero di Natale in 3D e un coloratissimo presepe.

Pe la realizzazione dell’albero di Natale i bambini hanno dapprima ritagliato tre trapezi di diverse dimensioni e sulla loro base maggiore hanno fatto ulteriori tagli fino a formare tante frange.

È arrivato Natale

Il passaporto ed il planisfero

Il programma annuale, dal titolo “Sulle orme di Josephine”, porterà i bambini a conoscere quattro Paesi, la Cina, il Brasile, il Camerun ed il Perù, da cui provengono alcuni bambini, o le loro famiglie, presenti nella nostra scuola. Ma, per partire, occorre un passaporto. Detto… fatto! I bambini hanno realizzato il documento di viaggio del colore della sezione alle quale appartengono. Sul davanti compare un mondo “dipinto” con pezzetti di carta di giornale di colore verde, blu e marrone, che simboleggiano rispettivamente le pianure, le acque e le montagne

Il passaporto ed il planisfero

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.