Maternadele, navigazione veloce.
menu orizzontale testata | colonna di navigazione di sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione di destra | piè di pagina

colonna sinistra

contenuto principale

Accoglienza nel gruppo dei delfini

A novembre sono iniziati i gruppi di intersezione, noi piccoli siamo nel gruppo delfini.
In questo periodo abbiamo svolto attività che hanno permesso di socializzare, di conoscerci e di imparare bene il gruppo a cui apparteniamo.

Una mattina abbiamo trovato in salone la valigia di Renato Smemorato, all’interno c’era tanto materiale:
o tempere colorate, per dipingere utilizzando diverse tecniche pittoriche
o sale e farina, per creare la pasta di sale e divertirsi a minipolare
o formine di plastica, che sono servite per il laboratorio di manipolazione e di cucina
o Cartoncini colorati per realizzare il cartello identificativo del gruppo
o Caramelle
o Collana identificativa per ricordarci il gruppo a cui apparteniamo
Tutto questo ci è servito per lavorare e giocare insieme.

Con le tempere abbiamo colorato il disegno del delfino, che Renato ci ha regalato, sperimentando la tecnica dei colori a dita. Successivamente lo abbiamo incollato su un foglio che abbiamo colorato con la spugna utilizzando il colore del gruppo a cui apparteniamo.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Con il sale e la farina abbiamo fatto la pasta di sale e, con le formine, abbiamo realizzato tante bellissime manine. Una volta asciutte le abbiamo colorate e abbiamo realizzato un cartellone identificativo che le insegnanti appendono fuori dalla classe dove lavoriamo e giochiamo.

4_0.jpg

5_0.jpg

6_1.jpg

7_0.jpg

Abbiamo imparato il nome del nostro gruppo: delfini rossi, delfini colorati e delfini azzurri. Abbiamo anche imparato il nome delle nostre insegnati.


colonna destra